Genova Marassi - Arresto per droga

DSC 8817Genova - 25 luglio 2015
Una donna argentina di 50 anni è stata arrestata dalla Polizia Penitenziaria del carcere di Genova Marassi perchè scoperta nel tentativo di consegnare al figlio oltre 30 grammi di hashish e due grammi di cocaina durante un colloquio.
La collaborazione tra le Unità Cinofile del Reparto di Asti e la Polizia Penitenziaria del reparto di Marassi, intervenuti dopo un’attività di intelligence che procedeva da tempo, ha permesso di individuare gli orari ed i giorni in cui intervenire per bloccare il traffico illegale. La Procura ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del giudizio.

Rebibbia e Mamone: ritrovamento sostanze stupefacenti

image4

22 e 23 luglio 2015

Nelle giornate del 22 e 23 luglio, durante attività programmate finalizzate alla prevenzione e al traffico illecito di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, le unità cinofili del Distaccamento di Nuoro e del Lazio, hanno rinvenuto su detenuti e loro familiari, rispettivamente presso la Casa di Reclusione di Mamone e di Roma Rebibbia, gr. 3,84 e gr. 3,61 di Hashish. A Roma Rebibbia le attività sono state estese anche alle automobili e alle abitazioni dei congiunti rinvenendo un ulteriore quantitativo di gr. 0,61. 

Firenze – Tentano evasione dal penitenziario

sollicciano2215 luglio 2015 – E’ successo ieri in mattinata, due detenuti stranieri, durante la loro permanenza all’aperto nel campo sportivo dell’istituto di Sollicciano a Firenze, hanno cercato di eludere la sorveglianza del personale di Polizia Penitenziaria e tentato di evadere dal penitenziario.

Verbania – Giuramento degli allievi del 169° Corso

giuramento125Venerdì 3 luglio 2015, alle ore 10,30, nella Scuola di Polizia Penitenziaria “Salvatore Rap (MAVM)” di Verbania Pallanza, prestano Giuramento di fedeltà alla Repubblica gli Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria del 169° Corso di Formazione.

Gli Agenti hanno appena terminato un corso della durata di 6 mesi, durante il quale hanno appreso le conoscenze teoriche e pratiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali e delle mansioni della Polizia Penitenziaria.

Bergamo – Detenuta incendia il materasso. Salvata dalla Polpen

bergamo1 luglio 2015 - Una detenuta di 44 anni, L.F. di Termini Imerese, ristretta nell’istituto penitenziario di Bergamo con fine pena nel luglio del 2017, ha tentato di appiccare il fuoco al proprio materasso all’interno della stanza di detenzione. Immediatamente soccorsa dagli Agenti di Polizia Penitenziaria è stata affidata alle cure dei sanitari. L’incendio non si è sviluppato grazie all’immediato intervento del personale che ha evitato conseguenze peggiori. 

Operazione antidroga

DSC 0072

17 luglio 2015 

 Nei giorni scorsi, personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso la  Casa Circondariale di Biella, unitamente alle unità cinofile di Asti, hanno  eseguito diverse operazioni di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti  rinvenendo cocaina, eroina, marjuana e hashish. Diverse sono le persone  deferite all'Autorità Giudiziaria. Le attività sono ancora in corso. 

Direzione Investigativa Antimafia - Le prime unità di Polizia Penitenziaria

dia1231 luglio 2015 – Da oggi sei unità di Polizia Penitenziaria cominceranno a prestare servizio presso la Direzione Investigativa Antimafia. Il provvedimento del Capo del Dipartimento Santi Consolo dà attuazione a quanto già previsto dall’art. 8 del Decreto Legislativo 15 novembre 2012, n. 218 che prevede che il personale del Corpo operi nell’ambito delle articolazioni centrali per le esigenze di collegamento con le strutture di appartenenza, per le attività di analisi sullo scambio delle informazioni di interesse all’interno degli istituti penitenziari. La redazione augura buon lavoro ai colleghi.

30 giugno 2015 – Festa di San Basilide

SANBASILIDE30 giugno 2015 - Ricorre la Festa di San Basilide, Patrono della Polizia Penitenziaria dal 1948 quando la Sacra Congregazione dei Riti lo proclamò tale. La cerimonia religiosa, officiata dall'Ispettore Generale dei Cappellani Mons. Virgilio Balducchi, si svolge alle ore 9,00, presso la Chiesa di S. Francesco di Sales, in Via delle Mantellate a Roma, alla presenza del Capo del Dipartimento Santi Consolo e del Provveditore Regionale Maria Claudia Di Paolo..