La Polizia Penitenziaria e il Club Passione Rossa insieme per beneficenza

iconapassioneSabato 20 dicembre p.v. si svolge un evento di comunicazione, a scopo benefico, promosso dall’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del DAP in collaborazione con il Club “Passione Rossa”.

Alle ore 9,30 sedici autovetture Ferrari, simbolo dell’italianità nel mondo, messe a disposizione dal Club, recanti il logo del Corpo di Polizia Penitenziaria su fascia adesiva e lo slogan “Noi siamo la Polizia Penitenziaria”, utilizzato per il calendario 2015, partono dal DAP scortate da motociclisti e da due autovetture con i colori del Corpo.

Noi siamo la Polizia Penitenziaria

export01-light Pagina 01L'edizione 2015 del Calendario del Corpo

..."Un omaggio a un Corpo di Polizia, fiero della propria peculiare professionalità, che si racconta di sé con discrezione, abituato com'è a lavorare, in silenzio, a salvaguardia della sicurezza dei cittadini nel rispetto dei principi Costituzionali e degli ideali Repubblicani."

Il calendario

Cerimonia del Giuramento dei Vice Ispettori

0GIURORoma, 18 dicembre 2014 – Prestano giuramento di fedeltà alla Repubblica ed alle sue Istituzioni i 318 neo Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria che hanno frequentato il corso di formazione presso le Scuole di Roma, Parma, Aversa e San Pietro Clarenza.

La cerimonia a Roma si svolge alle ore 12,30 nella Scuola di Formazione “Giovanni Falcone”, alla presenza del Vice Capo Vicario del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Luigi Pagano.

Assegnazione Vice Ispettori 2° Corso. Videoconferenza

AraldicoIn data 15 dicembre 2014 si terranno le assegnazioni dei Vice Ispettori del 2° Corso: 246 uomini e 72 donne. I Vice Ispettori hanno frequentato il corso nelle Scuole di: Aversa; Parma; Roma e S. Pietro in Clarenza (Catania).

La procedura di assegnazione, sperimentata per la prima volta a luglio scorso, avverrà con il sistema di videoconferenza, WIKINFORMA OPEN WEBINAR, che consente un abbattimento dei costi garantendo, nel contempo, la trasparenza dell’assegnazione sulla base dello scorrimento delle graduatorie.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

PARIOP1

Roma 25 novembre 2014 - In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comitato delle pari opportunità del Corpo di Polizia Penitenziaria ha promosso il convegno-dibattito "La violenza contro le donne; il ruolo dell'Amministrazione Penitenziaria e del Corpo di Polizia Penitenziaria nell'attività di contrasto", incentrato sulla gestione dei detenuti sex-offenders. Il convegno si tiene il 25 novembre, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso la casa circondariale di Roma "ReginaCoeli".

Operazione antidroga del Nucleo Investigativo Centrale

NICDROGA18 dicembre 2014 - Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia penitenziaria, nell’ambito di una complessa indagine, ha eseguito nelle prime ore della mattinata di ieri una serie di perquisizioni nel corso delle quali ha sequestrato sostanze stupefacenti (eroina, MDMA, cocaina, hashish, marijuana) tra cui una consistente quantità di sostanza da taglio utilizzata per il confezionamento di dosi da distribuire nella capitale.

Nel corso dell’articolata operazione di polizia giudiziaria, a cui ha partecipato il Distaccamento Cinofili Antidroga della Polizia Penitenziaria di Roma, sono stati posti in sequestro oltre alle sostanze stupefacenti anche armi da taglio e denaro in contanti, quali probabili proventi dell’attività di spaccio.

Il Nucleo Investigativo Centrale cattura l'evaso di Milano

00000PRESO16 dicembre 2015 - Era evaso il 10 dicembre scorso dall’ospedale di Milano, mentre si trovava per una visita ambulatoriale, ma la sua fuga è durata appena cinque giorni. Il detenuto di nazionalità peruviana Jesus Andres Copi Rivera, 20 anni, è stato catturato dal Nucleo Investigativo Centrale nel corso di una operazione congiunta con il personale della Polizia Penitenziaria di Milano e dopo una complessa attività investigativa.

La zona dove si trovava l’evaso è stata individuata dopo una serie di indagini che hanno consentito di stringere il cerchio facendo scattare il piano per arrivare al suo arresto, alle ore 20.30 del 15 dicembre 2014, mentre si aggirava per le vie più centrali di Milano portando addosso attrezzi che solitamente sono impiegati per compiere furti.

L'uomo doveva scontare una pena definitiva fino al marzo 2015 per reati contro il patrimonio. 


Santi Consolo nuovo Capo del Dipartimento

consolo22 dicembre 2014 – Santi Consolo, Procuratore Generale della Repubblica presso il Distretto della Corte d’Appello di Caltanissetta, è stato nominato Capo del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Siracusa – Rissa tra detenuti

maxirissa20 novembre 2014 - È successo ieri pomeriggio all’interno della Casa Circondariale di Siracusa alla chiusura del momento cosiddetto di “socialità” che prevede le porte delle stanze di detenzione aperte. Un centinaio di detenuti comuni ha inscenato una rissa per motivi ancora oggetto di indagini da parte della Polizia Penitenziaria.

La rissa ha avuto come antagonisti detenuti stranieri e italiani e gli Agenti di Polizia Penitenziaria hanno dovuto impegnarsi a fondo per evitare che la rissa degenerasse in tragedia.