Sabato 21 settembre presso il cortile passeggi della Casa Circondariale di Ravenna, si terrà nell'ambito della rassegna “Settembre Dantesco 2013” l'evento "Dante entra in carcere - La Speranza" che vedrà coinvolti un gruppo di detenuti della Casa Circondariale e studenti del Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna. Insieme daranno vita ad interessanti momenti di riflessione e di confronto leggendo le proprie personali considerazioni sul tema della Speranza. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è entrato a far parte del Cartellone del Comune di Ravenna e prevede la presenza di un pubblico esterno.
Lungo il corridoio che conduce al cortile passeggi gli ospiti potranno vedere la mostra fotografica realizzata e allestita dal fotoreporter Giampiero Corelli. La mostra è il frutto di un reportage realizzato all’interno dell’istituto e mette in relazione il mondo detentivo e la Divina commedia. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di detenuti che, insieme all’insegnante del laboratorio fotografico, hanno scattato alcune delle immagini.
La serata sarà inoltre allietata da intermezzi musicali a cura del coro di voci bianche "Ludus Vocalis e dal gruppo Gospel "Bless the Lord".